
Il PNRR
La Missione 2, Componente 2, Investimento 1.2 (Promozione rinnovabili per le comunità energetiche e l'autoconsumo) del PNRR prevede un beneficio erogato sottoforma di contributo in conto capitale per impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili e inseriti in configurazioni di Comunità energetiche rinnovabili (CER). La misura prevede l'erogazione di un contributo a fondo perduto fino a un massimo del 40% delle spese ammissibili.
Il 26 giugno è stato pubblicato il dm Ambiente 16 maggio 2025, che modifica il decreto 7 dicembre 2023, n. 414 - Comunità energetiche rinnovabili - Missione 2, Componente 2, Investimento 1.2 del Piano nazionale di ripresa e resilienza, estendendo la soglia di abitanti dei comuni nei quali si potrà accedere a tale misura a 50.000.
​
L'agevolazione prevista è composta da una tariffa incentivante sulla quota di energia elettrica condivisa dal soggetto e da un corrispettivo di valorizzazione per l'energia autoconsumata.
La tariffa incentivante è costituita da una parte fissa e una variabile: la parte fissa varia in funzione del prezzo dell'energia, ed è prevista una tariffa premio aggiuntiva di 10 €/MWh per le regioni del Nord.
Il corrispettivo di valorizzazione per l'energia autoconsumata è definito dall'ARERA, e ha un valore di circa 8 €/MWh. il periodo di diritto alla tariffa incentivante decorre dalla data di entrata in esercizio ed è pari a 20 anni.
La richiesta di accesso al contributo deve essere presentata, esclusivamente per via telematica, entro il 30 novembre 2025 (fatto salvo il preventivo esaurimento delle risorse disponibili) attraverso il portale SPC – Comunità Energetiche e Autoconsumo.
